Valorizzazione della mitilicoltura pugliese

 

 

Valorizzazione della mitilicoltura pugliese”  Mis. 3.4 FEP 2007-2013

Il progetto, avviato ad ottobre 2011, può già contare su alcuni importanti risultati: Grazie all’aiutodell’Istituto per il Commercio Estero di Bari è stata individuata una nuova importante opportunità di sbocco commerciale in Giappone.

Con la finalità di diversificare l’offerta è stata recuperata un’antica ricetta ormai dimenticata della provincia di Taranto, il cognotto, che consentiva di conservare i mitili anche nei mesi freddi.

L’associazione di promozione sociale Le Sciaje, vincitrice del concorso “Principi Attivi 2010 – Giovani Idee per una Puglia migliore”

Borse di studio per il Master di Operatori delle Risorse Marine. Preparazione di operatori esperti, sul piano tecnico scientifico e pratico, nel campo della gestione del-le risorse acquatiche e degli ecosistemi marini.

Il Recupero Ambientale e Produttivo del Mar PiccoloConvegno di studio – Idee e Proposte per un Percorso Condiviso Centro Ittico Tarantino spa, partner ufficiale dell’iniziativa.

 

InPuglia: opportunità di investimenti nella regione Puglia Un interessante saggio come bussola per seguire nuove rotte nel mare magnus dell’economia

 

A Lezione di Mare Giornata di seminari che porterà nella città di Taranto contenuti di altissimo livel-lo scientifico, tecnico e culturale inerenti l’ambiente marino e le attività umane ad esso connesse. Con il Partenariato del Centro Ittico Tarantino s.p.a.

Compendio delle attività principali svolte dal Centro Ittico Tarantino S.p.A. dall’1/3/2010 al 1/3/2012

Delibera consiglio comunale del 05.08.2007 revoca stato di liquidazione della società Centro Ittico Tarantino.

Affidamento del servizio di Front Office del Comune di Taranto (Delibera n.19 dell’1/3/2010 Consiglio Comunale e relativo Contratto sottoscritto l’11/10/2010) per la presentazione delle pratiche relative alle concessioni demaniali marittime.

Attività tecnica amministrativa

  • Disbrigo delle pratiche relative alle concessioni demaniali marittime;
  • Monitoraggio e quantificazione delle aree occupate negli specchi d’acqua di competenza del Comune di Taranto.

Attività in essere

  • Adesione ad un protocollo d’intesa finalizzato ad intercettare risorse (fondi F.E.P.) utili al rilancio della mitilicoltura tarantina.
  • Progetti presentati e in attesa di approvazione aventi come capofila il Centro Ittico Tarantino S.p.A.:
  • Ripristino della darsena di propria pertinenza al fine di garantire un pun-to di sbarco ufficiale del prodotto mitilicolo;
  • Bonifica dei fondali del Mar Piccolo da palificazioni abbandonati di vec-chi impianti e rifiuti solidi urbani e non.

Progetti presentati e in attesa di approvazione aventi il Centro Ittico Tarantino S.p.A. come partner:

  • Studio di fattibilità di un marchio di qualità dei mitili tarantini;
  • Realizzazione di uno strumento di gestione informatizzata della portata e potenzialità di produzione di mitili del Mar Piccolo di Taranto.

Attività relativa all’emergenza Mar Piccolo

1. Quantificazione del danno economico subito dal comparto mitilicolo e relativa determinazione del risarcimento messo a disposizione dell’amministrazione Comunale di Taranto;

2. Contributo per la realizzazione di nuove società cooperative al fine di intercettare risorse economiche utili a fronteggiare la crisi del settore;

3. Individuazione di nuove aree in Mar Grande da destinare temporanea-mente alle attività mitilicole e realizzazione di supporti tecnici ammini-strativi utili a tal fine.

Attività di promozione

La Torre dell’Orologio è un simbolo della Città Vecchia di Taranto, con le sue campane ne ha scandito i ritmi per secoli. Allo stesso modo la cultura del mare, della pesca e della mitilicoltura costituisce ancora oggi elemento fondamentale della vita e dell’economia tarantina. Questi due elementi trovano sintesi nell’esposizione permanente “Il Tempo del Mare”.

 

Mitili e musica nell’iniziativa Tradizioni [email protected] mare organizzato dall’Associazione Circolo Difesa in collaborazione con il Centro Ittico Taran-tino, la società cooperativa Ecoservizi, la società cooperativa Pruvas e l’Associazione Provinciale Panificatori.

 

Le Delizie Tarantine Il Centro Ittico tarantino ha voluto ricordare il poeta N. T. D’Aquino e, particolarmente, quel secondo libro del suo poema in latino che è de-dicato alla pesca.

INchiostro Bianco&nero Mostra fotografica al Chiostro san Michele a Taran-to. Sergio Malfatti propone una rilettura di Taranto sensibile e originale. Iniziativa patrocinata da Provincia, Comune di Taranto e Centro Ittico Taranti-no Spa. .

 “Dove ti porta il mare”, – La Pesca a Taranto: tecnica e strumenti. libro di Margherita Ramunno patrocinio è del Centro Ittico Tantino S.p.A.

 Festeggiamenti della Madonna Stella Maris, protettrice dei pescatori. I fe-steggiamenti godono della collaborazione del Centro Ittico tarantino e della presenza del Comune della Provincia di Taranto.

L’Associazione Solirunners Onlus & Centro Ittico Taranto Organizzano Mitil… Pop 2011 a Talsano, Piazza Lo Jucco ore 21:00 la serata prevede: Pepata di cozze, tubettini con cozze, vino bianco. Musiche gruppo chitarra e tammorra.

Nella suggestiva Piazza Lo Jucco, incastrata nel pieno borgo cittadino, Domenica 31 Luglio, con inizio alle ore 21, verrà presentato l’evento “Miss Bellezza d’Estate”.

 

About the Author